Le informazioni da sapere per investire negli USA


Quanto costa un passaggio di proprietà?


Il costo dipende dal prezzo di acquisto dell'immobile e dalla presenza o meno di un'ipoteca. C'è un costo fisso legato alla ricerca di eventuali vincoli sul titolo di proprietà: da 150 ai 300 dollari a seconda della società che conduce la ricerca e dello Stato in cui si trova l'immobile. Seguono poi alcuni costi variabili legati all'imposta di registro (il Florida vale il 7 per mille del prezzo di vendita), l'assicurazione rilasciata a salvaguardia della purezza del titolo di proprietà (1% del prezzo) e la tassa per l'eventuale mutuo (3,5 per mille del valore prestato in Florida) e per la conseguente ipoteca (2 per mille del valore ipotecato in Florida). Queste condizioni cambiano a seconda dello Stato in cui si trova l'immobile. Una parte di tali costi (di solito l'imposta di registro e l'assicurazione) viene solitamente sostenuta dal venditore.


Le tasse sugli immobili negli USA sono molto più alte che in Italia?

Normalmente sì, in particolare negli Stati che non hanno una propria tassazione sul reddito (in aggiunta a quella federale) e che perciò devono reggersi sulle tasse di proprietà per il finanziamento dei propri servizi. Di solito stiamo parlando di un massimo del 2,7% annuo sul valore dell'immobile. Il valore tipico è intorno all'1% annuo.


E' necessario recarsi negli USA per l'acquisto?

No, basta firmare una procura presso il consolato o l'ambasciata USA in Italia (circa 20 euro) e incaricare un'altra persona di firmare per noi il documento che documentano le spese di passaggio (una specie di bilancio che elenca cosa viene pagato dal venditore e cosa viene pagato dall'acquirente e che elenca eventuali mutui). L'atto di proprità in quanto tale viene firmato solamente dal venditore. 


In che modo posso pagare a distanza in modo sicuro?

Il passaggio di proprità viene curato da avvocati che sono stati abilitati allo scopo. In alcuni Stati costoro creano una vera e propria azienda che si occupa unicamente di passaggi di proprietà. L'avvocato dispone di un conto bloccato e sicuro, chiamato "escrow account" su cui ricevere i soldi dell'acquirente e tenerli protetti fino a che il trasferimento è completo e l'atto di proprietà è stato firmato. Nel caso in cui il trasferimento non andasse a buon fine i soldi vengono restituiti all'acquirente.